Come noto, con delibera del Consiglio nazionale della Federazione dello scorso novembre, sono state approvate le finestre per il pagamento della TIA annuale ed è stata data ampia e diffusa comunicazione della scadenza ultima al 30 marzo 2025 (https://www.fnofi.it/blog/pagamento-tia-2025/): la finestra si è aperta dal primo gennaio e vi era un lungo tempo per il pagamento.
Peraltro, il sistema PAGOPA (ormai unico mezzo di pagamento per le Pubbliche Amministrazioni) rilascia un titolo con espressamente indicata la data ultima di validità del titolo stesso e termine per il saldo e consente molteplici soluzioni di pagamento sia attraverso carta di credito che accesso alle ricevitorie che sul sistema bancomat.
Non è quindi applicabile il regime della proroga al giorno successivo, perché è il titolo di pagamento che automaticamente smette di essere fruibile.
Quanti non hanno provveduto al pagamento entro la data prevista, potranno provvedervi dal giorno 1 aprile 2025, secondo le modalità stabilite dal Consiglio nazionale.